logo della repubblica italiana

Scuola Secondaria primo grado: Storia

Livello: Scuola secondaria di primo grado

Le dittature del Novecento

Obiettivi

• Conoscere: le definizioni di dittatura, totalitarismo e autoritarismo; i principali regimi dittatoriali del Novecento (fascismo, nazismo, stalinismo); le cause e le conseguenze dell'ascesa dei regimi dittatoriali; i crimini contro l'umanità commessi dai regimi dittatoriali.
  • Comprendere: le dinamiche di potere e consenso all'interno dei regimi dittatoriali; l'impatto dei regimi dittatoriali sulla vita quotidiana delle persone; l'importanza della memoria e del ricordo per contrastare il ripetersi di tali eventi.
  • Sviluppare: il pensiero critico e l'analisi storica; la capacità delle fonti storiche; il senso di cittadinanza e responsabilità.

• Libri di testo:
    • Ora di storia (L') confezione volume 3 + atlante storico
  • Materiale didattico:
    • Schede informative sui principali regimi dittatoriali del Novecento
    • Testimonianze di vittime e sopravvissuti ai regimi dittatoriali
    • Immagini e video inerenti ai regimi dittatoriali del Novecento
    • Cartine geografiche

Contenuti correlati

• Lezione 1: Definizione di dittatura, totalitarismo e autoritarismo. Caratteristiche principali dei regimi dittatoriali.
  • Lezione 2: Il contesto storico-politico dell'Europa tra le due guerre mondiali. Le cause dell'ascesa dei regimi dittatoriali.
  • Lezione 3: Il fascismo in Italia. Le origini, l'ideologia, le tappe salienti del regime.
  • Lezione 4: Il nazismo in Germania. Le origini, l'ideologia, le tappe salienti del regime.
  • Lezione 5: Lo stalinismo in Unione Sovietica. Le origini, l'ideologia, le tappe salienti del regime.
  • Lezione 6: I crimini contro l'umanità commessi dai regimi dittatoriali. La Shoah.
  • Lezione 7: La caduta dei regimi dittatoriali. La Seconda Guerra Mondiale.
  • Lezione 8: L'eredità dei regimi dittatoriali. L'importanza della memoria e del ricordo.