L’Istituto comprensivo di Garessio, istituito dall’a.s. 2000-2001, nasce dalla fusione della Direzione Didattica e la Scuola Media di Garessio e comprende i plessi dei Comuni di Ormea, Garessio, Priola, Bagnasco e Nucetto.
L'Istituto è costituito da tre ordini di scuola: Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado.
Il nostro Istituto si colloca in una valle particolarmente "interessante" dal punto di vista ambientale e climatico, poiché presenta caratteristiche di unicità, vista la vicinanza sia al Mongioie/Marguareis (oltre 2600 mt) sia il mar Ligure (che mitiga il clima rispetto ad altre valli limitrofe).
Garessio con circa 3000 abitanti è il centro maggiore, in un'area in via di spopolamento. La diminuzione costante della popolazione, oltre che a una bassissima natalità è anche dovuta ai trasferimenti delle famiglie in centri più "comodi" e più appetibili per opportunità di lavoro.
La vicinanza col corso del fiume Tanaro negli ultimi 30 anni ha portato fenomeni alluvionali con gravi ripercussioni sulla vita degli abitanti e degli studenti.
Dal 01 settembre 2000 si sono susseguiti vari Dirigenti Scolastici, tra questi occorre mensionare il Dott. Michelis Diego, già Dirigente Scolastico della ex Direzione Scolastica di Garessio rimasto in servizio fino al 31.08.2015.
Successivamente l'Istituto è sempre stato affidato in reggenza a vari Dirigenti tranne per il biennio 2019/2020 e 2020/2021 nel quale è stata titolare la Prof.ssa Laura Pineschi.
Tramite le sovvenzioni della Fondazione CRC, dell'Unione Europea per il PON e il PNRR sono stati avviati, in fase di realizzazione e/o conclusi numerosi progetti riguardanti gli ambienti didattici e digitali nei vari plessi.