Mobilità Erasmus PNRR per le terze della scuola secondaria: un viaggio di crescita e cittadinanza attiva

Immagine profilo

da Segreteria

del martedì, 25 novembre 2025

Si è conclusa con grande entusiasmo e soddisfazione la mobilità studentesca Erasmus+ del nostro Istituto, finanziata dai fondi del PNRR, che ha visto un gruppo di 44 studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado (plessi di Bagnasco, Garessio ed Ormea) trascorrere un'intensa settimana a Laragne-Montéglin, Francia, dal 16 al 22 novembre 2025.
L'iniziativa rientra nel quadro di un potenziamento straordinario dei programmi Erasmus+, resopossibile grazie alle risorse europee destinate al rilancio post- pandemico. L'obiettivo primario del progetto è stato quello di offrire ai partecipanti un'esperienza immersiva, volta non solo a consolidare le competenze linguistiche, ma soprattutto a rafforzare il senso di cittadinanza europea e la consapevolezza culturale.
I giorni di permanenza in Provenza sono stati scanditi da un programma fitto e stimolante: oltre alla partecipazione diretta alle attività didattiche in classe, che ha permesso agli studenti di confrontare metodologie di apprendimento e praticare la lingua straniera in un contesto autentico, il viaggio ha incluso importanti tappe culturali, quali la visita alla città di Manosque e alla storica cittadina di Sisteron (con i suoi imponenti paesaggi montani). Gli alunni hanno anche avuto modo di vistare l'azienda di cosmetici L'Occitane e l'Ecomusée dell'Ulivo di Volx, fornendo uno sguardo concreto
sull'eccellenza produttiva e le tradizioni della Provenza.
L'esperienza di mobilità Erasmus PNRR si è rivelata un catalizzatore di crescita personale, un'occasione unica per sviluppare autonomia, capacità di problem solving e di adattamento.

 FOTOGRAFIE 

 Articolo L'Unione Monregalese 

 Articolo TargatoCN 

 Articolo Cuneo24